Gianni Garrera

“La vita è un testo sacro che solo il sogno riesce a leggere nella sua lingua originale.”

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Gianni Garrera

Gianni Garrera

Temi: Il sogno come chiave di accesso alla comprensione del sé. Il ruolo della letteratura come esperienza spiritica. La relazione tra demoniaco e attività onirica. La musicalità dell’intelligenza. L’estetica della fine del mondo. L’arte come spazio in cui logica ed esistenza si fondono. L’apocalisse come spettacolo e forma narrativa.
Lingue: Italiano

Monologhista, traduttore e drammaturgo, Gianni Garrera è una delle figure più autorevoli nell’ambito delle filosofie esistenziali e della riflessione estetica contemporanea. Ha curato le principali opere di Kierkegaard in Italia e ha realizzato traduzioni e drammaturgie per i più grandi autori della scena mondiale, da Shakespeare a Kafka. Le sue conferenze indagano il rapporto tra sogno, letteratura e fine del mondo, con un approccio che unisce spiritualità, logica e arte. Un intellettuale originale, capace di rivelare le zone più misteriose dell’esperienza umana. Contattaci se sei interessato a Gianni Garrera per il tuo evento.

Chi è Gianni Garrera?

Gianni Garrera è un professionista di spicco nel panorama culturale italiano, con un profilo che unisce competenze di monologhista, traduttore, filologo e drammaturgo e la sua carriera si distingue per l'approfondita specializzazione nelle filosofie esistenziali. Garrera è riconosciuto come uno dei principali curatori delle opere di Søren Kierkegaard in Italia, avendo realizzato edizioni fondamentali per importanti case editrici come BUR e Morcelliana, tra cui il Diario del seduttore, Don Giovanni e i Diari, consolidando la sua reputazione come interprete di riferimento a livello internazionale.

Oltre alla sua attività editoriale e accademica, Garrera ha svolto un'importante funzione come traduttore e drammaturgo nel settore teatrale, realizzando traduzioni di opere di autori di fama mondiale come Shakespeare, Brecht, Wilde, Tolstoj, Pirandello e Cechov. Il suo interesse per l'estetica teatrale si riflette anche nella sua attività didattica, dove esplora il legame tra logica, vita, letteratura ed esistenza.

Le conferenze di Garrera offrono un'analisi profonda della psiche e del pensiero umano, affrontando tematiche affascinanti e liminali, come il ruolo del sogno nella formazione della personalità e la dimensione spiritica della letteratura, fino a un'indagine estetica sull'apocalisse come simbolo di fine.

Attualmente, Garrera presenta queste conoscenze attraverso conferenze-monologo che si configurano come esperienze performative, trasformando la filosofia in narrazione e l'ascolto in un atto di scoperta. I suoi interventi sono caratterizzati da un'intensa carica filosofica ed emotiva, progettati per stimolare nel pubblico domande fondamentali e una rinnovata consapevolezza dell'esistenza.

Quali sono i temi trattati da Gianni Garrera?

- Il ruolo dei sogni nella formazione della personalità

- La funzione spiritica della letteratura

- Rapporti tra attività onirica e tradizione demonologica

- Modelli estetici sulla fine del mondo: lo spettacolo dell'apocalisse.

- L’incontro tra logica e vita

- Musicalità e linguaggio come veicolo metafisico

Quali sono i formati delle conferenze tenute da Gianni Garrera?

- Conferenza-monologo

Libri e Pubblicazioni:

Gianni Garrera ha pubblicato numerosi saggi e curato importanti opere di filosofia, con particolare attenzione all’universo kierkegaardiano. Tra le principali opere:

Curatele e traduzioni

- S. Kierkegaard, Diario del seduttore, BUR

- S. Kierkegaard, Don Giovanni, BUR

- S. Kierkegaard, Diari, Morcelliana

- S. Kierkegaard, Favole, Morcelliana, 2017

- S. Kierkegaard, L’arte di raccontare favole ai bambini, Morcelliana, 2018

- S. Kierkegaard, L’avventura del giglio selvatico, Quodlibet, 2018

- S. Kierkegaard, Rivelazione divina e genialità, Morcelliana, 2020

- Un incontro con Proust, Morcelliana, 2021

Saggi e articoli

- Indagini sulla musica dei cani e dei topi, “Humanitas”, LV/3-4/2000;

- Musicalità dell’Intelligenza demoniaca, “NotaBene” I/2000;

- Saggio sulla musica della fine del mondo: Super Apocalypsim musica, Diabasis, 2003

- Musica della soffocazione. Anacoresi animale e circense in F. Kafka, “Davar”, I/2003;

- Esercizi di spiritualità demoniaca, Rizzoli, 2005

- Maledizione armonica, Davar”III/2006; 

- Il male musicale, Rizzoli, 2006

- Finismundi ars musica, Ravenna-Festival 2007;

- Pulvis musica est, Mousse, 2012

- Preliminari all’armonia del mondo, Genova 2014;

- Antigrammatica, in Lotta poetica, Iacobelli ed., Roma 2017

- Ortografie del nome di Dio, Diacritica, 2019

- Esplorazione del canto degli angeli, in Piccola Antologia della Peste, Ronzani Editore, Vicenza 2020.

Traduzioni e Drammaturgie teatrali

Per il teatro ha curato traduzioni e drammaturgie, quali:

- B. Brecht, L'opera da tre soldi; 

- W. Shakespeare, Antonio e Cleopatra, Macbeth, La Tempesta; 

- O. Wilde, Salomé; H. von Kleist, La brocca rotta; 

- J. Anouilh, Antigone; 

- F. Kafka, La tana; 

- P. Choderlos de Laclos, I legami pericolosi; 

- L. Sciascia, Il Consiglio d’Egitto; 

- L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore; 

- Enrico IV, Così è (se vi pare); 

- Come tu mi vuoi; 

- A. Cechov, Il giardino dei ciliegi; 

- L. Tolstoj, Anna Karenina e Guerra e Pace; 

- Sofocle, Edipo re e Antigone.

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